App Immuni disponibile in giornata in alcune regioni – Come utilizzare l’app che monitora il coronavirus – UPDATE: Disponibile al download

L’app Immuni per il tracciamento del coronavirus COVID-19, dovrebbe poter essere scaricabile da App Store di Apple e da Play Store di Google dalla giornata di oggi.

Il sistema sarà attivo solo è unicamente nelle regioni che hanno aderito alla fase di sperimentazione e allerta chi è stato a contatto con persone positive al Coronavirus.

Ma come funziona l’app?

Una volta scaricata e installata l’app nel nostro smartphone, ci verrà richiesto di inserire pochissimi dati, come per esempio il comune di residenza. Il resto del lavoro viene fatto in automatico dall’app stessa.

Infatti, sugli smartphone sui quali è presente l’app, quando si troveranno a una distanza inferiore a un metro, si scambiano dei codici generati automaticamente e in maniera anonima.

Quindi, se una persona dovesse contrarre il Coronavirus, i server Asl di zona sbloccheranno il codice facendo partire un messaggio di allerta su tutti i telefoni delle persone che sono venute a contatto, anche in maniera inconsapevole, con il contagiato.

La domanda che tanti si sono posti… ma i miei dati sono al sicuro? Come viene gestita la mia privacy? Verranno registrati tutti i miei movimenti?

Assolutamente no. L’app immuni scambia informazioni solo nel momento in cui entra in contatto con altri smartphone che presentano la stessa app. Inoltre l’unico dato che verrà mandato nei server è quello relativo al codice segreto, anonimo e personale che servirà solo in caso di eventuale allerta di contatto.

Inoltre tutti i dati che vengono raccolti, una volta finito il periodo di pandemia, verranno cancellati come è stato confermato anche dal nostro Presidente del Consiglio, Conte.

Oltre a questo, per essere al 100% trasparenti, il governo ha messo a disposizione di chiunque il codice sorgente dell’app in modo tale che qualsiasi persona possa andare a consultarlo e vedere ogni singola funzionalità del sistema.

E voi cosa ne pensate? Installerete l’app immuni sul vostro smartphone?

UPDATE: L’app immuni è disponibile nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google.

Commenta

Lascia un commento

CheBazza!
Logo
Registra un Nuovo Account
Reset Password
Compare items
  • Total (0)
Compare
0